Se stiamo ristrutturando il bagno o la cucina ci ritroveremo sicuramente davanti alla scelta delle piastrelle. Sembra, infatti, una scelta obbligatoria per queste due particolari stanze della casa. La verità è che esistono delle alternative alle piastrelle, per dare alla stanza un tocco di personalità e di unicità in più. Vediamo insieme quali sono le alternative.
Alternative alle piastrelle in bagno
Il rivestimento del bagno è molto importante. Esso deve prevenire la formazione della muffa e dell’umidità, fondamentale in questo ambiente della casa.
Tuttavia, oggigiorno è sempre più fondamentale che il bagno sia bello esteticamente ed accogliente, oltre che funzionale. Per questa ragione possiamo scegliere tra una serie di alternative alle più classiche piastrelle, in modo da creare una stanza con una personalità più marcata.
La resina epossidica
Una delle alternative possibili è la resina epossidica. Essa non ha vie di fuga e per questa ragione è ancora più facile da pulire rispetto alle classiche piastrelle. Inoltre, essa è igienica, impermeabile e perfetta per prevenire muffe e umidità.
Con questo materiale possiamo rivestire l’intero bagno, dalle pareti al pavimento. È perfetta per uno stile moderno e per creare un effetto continuità nella stanza. Tuttavia, si può utilizzare anche con altri stili o per concentrare l’attenzione su alcune aree del bagno, non scegliendo di utilizzarla su tutta la stanza.
Alternative alle piastrelle: il microcemento
La seconda alternativa è il microcemento, compatto, versatile e resistente.
Con uno studio attento dell’illuminazione e dei materiali con il microcemento possiamo creare una vera e propria stanza di design. Ad esempio, possiamo abbinarlo a un parquet o possiamo modellarlo per creare docce, vasche o lavandini.
La pietra naturale
Una delle alternative più utilizzate è, senza dubbio, la pietra naturale. Essa è affascinante, elegante ed è in grado di donare alla stanza una personalità molto marcata.
Possiamo giocare molto con questo materiale, rivestendo tutte le pareti del bagno o utilizzandola per una sola zona specifica, come, ad esempio, la doccia.
Questo materiale è disponibili in tutte le forme, colori e gusti, perfetto per seguire ogni stile e qualsiasi idea abbiamo in mente per il nostro bagno.
Alternative alle piastrelle: il mosaico
Si tratta di un’alternativa complessa, elegante e di sicuro effetto. Il mosaico viene spesso realizzato con pasta di vetro e con esso possiamo rivestire diverse parti del bagno.
Ad esempio, possiamo creare un disegno o una fantasia sulla parete dietro il lavandino o dentro la doccia. Possiamo creare un disegno anche nel piatto doccia o sul pavimento della stanza.
Alternative alle piastrelle in cucina
Anche in cucina le piastrelle sembrano essere una scelta obbligata. Le motivazioni sono le stesse già elencate per il bagno.
Tuttavia, anche in questo caso possiamo optare per delle alternative, più interessanti e accattivanti, che ci consentono di creare una stanza con una sua spiccata personalità.
Gres porcellanato
La prima alternativa è il gres porcellanato, perfetto per rivestire tutte le pareti della cucina, compresa la zona dietro al piano cottura.
Questo materiale ha ottime prestazioni in termini di durata, usura, resistenza agli urti, resistenza al calore e impermeabilità. Inoltre, esso è privo di vie di fuga, diventando così più facile da pulire e più igienico.
Alternative alle piastrelle: la resina
Così come per il bagno anche per la cucina un’ottima alternativa alle piastrelle è la resina. Con essa possiamo realizzare dei paraschizzi e dei rivestimenti per la cucina.
Essa è impermeabile, resistente all’acqua e durevole. Inoltre, è estremamente personalizzabile, con una varietà di colori, effetti e finiture.
Pannelli per rivestimento
L’ultima alternativa è rappresentata dai pannelli. Essi sono perfetti per proteggere le pareti della cucina e sono disponibili in diversi materiali: acciaio, vetro temperato, laminato.
Essendo disponibili in diversi materiali, oltre che in diversi colori, effetti e finiture, si adattano facilmente a ogni stile della stanza.