fbpx
Armadio per esterni: come sceglierlo

Armadio per esterni: come sceglierlo


Un armadio per esterni è molto utile per vari motivi. Al suo interno si possono riporre tutti gli attrezzi che ci occorrono per la cura del giardino o della veranda, o tutto quello che non possiamo mantenere in casa.

Esso può essere collocato in veranda, nel garage o sul balcone e può essere un ottimo modo per organizzare e tenere in ordine gli spazi esterni. Solitamente sono realizzati con materiali resistenti agli agenti atmosferici, sono economici e facili da sistemare negli spazi esterni.

Scopriamo insieme cosa dobbiamo sapere e come fare per scegliere il modello perfetto per le nostre esigenze.

Cosa sapere prima di scegliere l’armadio per esterni perfetto

Ci sono diversi elementi che dobbiamo sapere prima di scegliere l’armadio per esterni perfetto per le nostre esigenze.

Armadio per esterni
Armadio per esterni

La prima cosa da sapere è il luogo dove andremo a posizionare il mobile: in garage, sul balcone, sul terrazzo, nella rimessa degli attrezzi, in veranda, ma anche in luoghi della casa, come la lavanderia.

La seconda cosa da sapere è cosa andremo a metterci dentro. È molto importante saperlo, per scegliere il punto esatto dove collocarlo, le dimensioni, il materiale e la resistenza del mobile.

Infine, ci sono proprio questi elementi da considerare: il materiale, la capienza e le dimensioni.

I materiali

Molto importante nella scelta dell’articolo giusto è la scelta dei materiali. Se dobbiamo collocare l’armadio in un luogo particolarmente esposto agli agenti atmosferici questo deve essere anche particolarmente resistente.

Armadio per esterni
Armadio per esterni

Gli armadi per esterni possono essere in alluminio o in metallo, in resina o in plastica. Ci sono anche in altri materiali, ma solitamente questi sono quelli più utilizzati.

Armadio per esterni: dimensioni e capienza

Come dicevamo, la dimensione e la capienza sono due degli elementi che dobbiamo tenere in considerazione nella scelta del nostro mobile per il garage, il terrazzo o la veranda.

Armadio per esterni
Armadio per esterni

Sapendo quello che dobbiamo riporre al suo interno saremo in grado anche di scegliere la tipologia perfetta di mobile. A seconda della tipologia che scegliamo variano le dimensioni, la capienza e la resistenza.

I più diffusi sono:

  • A baule: contenitore per vari materiali e oggetti, perfetto per quelli che non sono di uso quotidiano.
  • Armadio alto.
  • Armadio basso.
  • Armadio a più ante.
  • Armadio a 3,4,5 moduli.

Resistenza

L’interno del mobile può essere quasi sempre personalizzato, con mensole e ripiani. Se dobbiamo, ad esempio, riporre scope, pale, rastrelli, ecc, utilizzeremo un’anta lunga senza ripiani.

Se scegliamo di inserire dei ripiani dobbiamo valutare il peso degli oggetti che vi andranno riposti.

Solitamente il peso sopportato dai ripiani è così suddiviso:

  • Bassa resistenza: massimo 15 kg.
  • Media resistenza: massimo 30 kg.
  • Alta resistenza: massimo 40 kg.

Modelli diffusi di armadio per esterni

Come dicevamo, i modelli di armadio per esterni sono molteplici e adatti a tutte le esigenze. Per farci un’idea di quello che troviamo in commercio ecco i modelli più diffusi:

  • Armadio per scope: questo modello è tra i più diffusi in assoluto. Solitamente è composto da due ante alte senza ripiani, dove si possono riporre gli attrezzi con un manico lungo, come scope, palette, rastrelli, ecc. In alternativa possiamo utilizzare una sola ante per riporre le scope e applicare una serie di ripiani nell’altra per riporre piccoli oggetti.
  • Armadio basso: un mobile basso o, in alternativa un baule, è ideale per piccoli oggetti e per piccoli spazi.
  • Armadio ripostiglio: si tratta di un mobile più grande, quasi una casetta degli attrezzi, che possiamo utilizzare per riporre gli oggetti più grandi, come le biciclette o i tagliaerba.
  • Mobile con ripiani: un’alternativa al classico mobile alto utilizzato come porta scope è un armadio ad ante con tanti ripiani per riporre tanti piccoli oggetti.