fbpx
Come risparmiare sull’energia elettrica

Come risparmiare sull’energia elettrica


La settimana scorsa abbiamo parlato di come risparmiare sul gas, un argomento molto sentito in questi primi giorni di freddo. Tuttavia, il caro bollette non interessa solamente il gas, ma anche l’energia elettrica. È per questo che oggi vedremo come risparmiare sull’energia elettrica.

Per cosa usiamo l’energia elettrica

Abbiamo visto che possiamo facilmente limitare l’utilizzo del gas, in quanto non è indispensabile in casa e vi sono anche valide alternative.

Ma per l’energia elettrica, invece, è tutta un’altra storia. Infatti, come possiamo rispondere alla domanda: per cosa usiamo l’elettricità? La usiamo praticamente per tutto, per tutti gli elettrodomestici, tutti i device, l’illuminazione. Non potremo mai vivere senza elettricità, ma possiamo cercare di risparmiare un pochino su di essa.

Classe energetica

La prima cosa della quale vogliamo parlare è, ovviamente, la classe energetica dei nostri elettrodomestici.

Ormai tutti sanno di cosa stiamo parlando: la famosa A, A+, A++, ecc che troviamo sui nostri elettrodomestici. Le “lettere” vanno dalla G (consumi massimi) alla A+++ (consumi minimi).

Risparmiare sull'energia elettrica
Attenzione agli elettrodomestici

Oggigiorno è difficile trovare le lettere G, in quanto sono elettrodomestici vecchi di decenni. Inoltre, tra i prodotti più avanzati ce ne sono alcuni che superano addirittura la A+++ e quindi sono ancora più performanti e i consumi ancora minori.

È fondamentale assicurarci che la maggior parte dei nostri elettrodomestici siano almeno A se non di più.

C’è poi da tenere in considerazione la classe energetica dell’edificio. Per migliorarla essa necessita di lavori di ristrutturazione, ma nel lungo periodo ne vale sicuramente la pena.

Energia elettrica e Stand-by

Lo sapevate che gli elettrodomestici consumano energia elettrica anche da spenti? È la famosa lucina rossa o meglio lo Stand-by.

Se essi sono collegati alla presa continuano comunque a consumare elettricità. Anche se stiamo parlando di un consumo minimo ricordarci di staccarli sempre è un buon inizio per iniziare a risparmiare.

Timer e smart devices

Un grande spreco lo abbiamo quando teniamo gli elettrodomestici più accesi del dovuto. Spesso ci addormentiamo con la televisione accesa, lasciamo i panni in asciugatrice o la scaldino acceso in bagno.

Per evitare ciò affidiamoci a smart device che sono in grado di spegnere gli elettrodomestici al posto nostro o ai timer, spesso inclusi in tantissimi elettrodomestici. Tutte le televisioni, ad esempio, hanno un timer che consente loro di spegnersi in automatico se non c’è nessuna interazione per una o più ore.

Energia elettrica e lampadine LED

Spesso l’energia elettrica o elettricità viene informalmente chiamata “luce”. Quella che chiamiamo bolletta della luce è in realtà la bolletta dell’energia elettrica. Ma perché la chiamiamo luce? Perché il consumo maggiore viene proprio dall’illuminazione e, allora, iniziamo a risparmiare da lì.

Energia elettrica
Risparmiare sull’illuminazione di casa

Innanzitutto è buona abitudine sfruttare al massimo la luce del sole per tutto il tempo che l’abbiamo a disposizione. Per questo in fase edilizia bisogna studiare al meglio l’orientamento della casa e delle finestre.

Inoltre, utilizziamo le lampadine a led. Esse hanno inizialmente un costo maggiore, ma consumano meno elettricità e durano di più.

Lavatrice, lavastoviglie, frigo e congelatore

Questi sono quattro tra gli elettrodomestici che consumano più energia elettrica all’interno delle nostre abitazioni. Ecco quindi alcuni consigli a loro dedicati:

  • Fate sempre il pieno carico a lavatrice e lavastoviglie.
  • Occhio alla temperatura di lavatrice e lavastoviglie (più è alta più consuma).
  • Utilizzate i programmi “risparmio energetico”, quasi tutte le lavatrici lo hanno.
  • Non aprite continuamente il frigorifero e il congelatore, ma fatelo solo quando serve.
  • Ricordati di effettuare la sbrinatura.
  • Ripone gli alimenti nello scompartimento giusto.

Energia elettrica: conosci la tua tariffa

Infine, controlla la tariffa del tuo piano energetico perché lì si nasconde il segreto per risparmiare. Se, ad esempio, hai sottoscritto la tariffa bioraria, vuol dire che ci sono delle ore in cui paghi meno.

Solitamente è di notte, dalle 19 alle 7, dal lunedì al venerdì, e il weekend a tutte le ore.