fbpx
Domotica: come automatizzare l’impianto elettrico

Domotica: come automatizzare l’impianto elettrico


Sogni di accendere le luci di casa con un comando vocale? O di impostare il climatizzatore per scaldare l’ambiente prima di rientrare? O, ancora, di controllare tutto l’impianto elettrico di casa con un semplice click? Entrare nel futuro è più semplice di quanto tu possa pensare. Vuoi automatizzare l’impianto elettrico? Ecco tutto quello che devi sapere per avere una casa domotica.

Casa domotica: cos’è

Una casa domotica è un concentrato di comodità e tecnologia. Non solo, ti aiuta a ottimizzare luce e riscaldamento, incidendo notevolmente sul risparmio energetico.

Casa domotica
Casa domotica

Grazie a un impianto elettrico automatizzato possiamo avere i vari ambienti di casa sempre alla giusta temperatura. Possiamo accendere e spegnere le luci esterne nel momento del crepuscolo e dell’alba. E tanto altro.

La casa domotica, in poche parole, ti consente di gestire, amministrare e monitorare tutti gli impianti di casa attraverso un’applicazione e un software.

Alcune funzioni dell’impianto domotico

L’impianto domotico ti permette di accedere a un nuovo mondo, ricco di funzioni che non si limitano all’illuminazione e al riscaldamento, ma passano attraverso tutti gli elettrodomestici, comunicandoti quando la lavatrice ha finito il lavaggio o quando c’è stato un improvviso abbassamento di corrente.

È impossibile elencare tutte le funzioni di una casa domotica, anche perché essa è personalizzabile e il software può essere collegato a tutto l’impianto elettrico e a qualsiasi elettrodomestico collegato all’impianto elettrico.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando ecco alcune delle funzioni principali di una casa domotica:

  • Illuminazione.
  • Controllo dei carichi di corrente.
  • Apertura e chiusura porte.
  • Climatizzazione.
  • Irrigazione automatica del giardino.
  • Sicurezza.
  • Videosorveglianza.
  • Parental control.
  • Accendere e spegnere la tv.
  • Controllare i sistemi telefonici.

Il tutto può essere controllato direttamente dallo smartphone o da un assistente virtuale, come Alexa. In questo caso basterà un semplice comando vocale per accedere a tutte le funzioni della nostra casa del futuro.

Casa domotica: vantaggi

I vantaggi di un impianto elettrico automatizzato sono numerosi. Eccone alcuni:

  • Riduzione del consumo energetico.
  • Sicurezza domestica. Esso ti avvisa in caso di guasti, malfunzionamenti, perdite, abbassamenti di corrente, ecc.
  • Migliora la qualità della vita.

Come automatizzare l’impianto elettrico

Come possiamo rendere la nostra casa domotica? Creare un impianto elettrico automatizzato da zero vuol dire rendere la casa domotica al 100%. Tuttavia, un impianto di questo tipo ha un costo leggermente più alto rispetto a un impianto tradizionale. Inoltre, potremmo già avere un impianto elettrico funzionante e non vogliamo rifarlo da zero per rendere la nostra casa domotica.

Casa domotica
Casa domotica

Non preoccupatevi. Perché non dovete per forza rifare l’intero impianto elettrico per entrare nel futuro, ci sono molti modi per rendere la vostra domotica.

Possiamo sostituire alcuni interruttori dell’impianto elettrico esistente senza necessità di opere murarie. È un modo molto semplice per automatizzare le luci di casa. Basta sostituire i vecchi interruttori con dei modelli smart, senza sostituire l’intero frutto e placca. A questo punto potremo, finalmente, dire “Alexa accendi le luci della sala da pranzo!”.

Lo stesso sistema può essere utilizzato anche con le prese. In questo modo, oltre all’illuminazione, saremo in grado di controllare tutti gli elettrodomestici collegati all’impianto elettrico.

La tecnologia della casa domotica

Solitamente questi dispositivi sono dotati di tecnologia Bluetooth wireless e servono come base per creare un punto di comando. I punti di comando vanno collegati con le applicazioni di domotica o con gli speaker degli assistenti virtuali, come Alexa o Google Home.

Nel caso di collegamento con lo smartphone avremo bisogno di un punto gateway. Tutta la rete fa capo a un gateway di comando da incasso, sia esso Bluetooth o Wi-Fi. Esso si collega al software e a tutte le prese e gli interruttori intelligenti di casa.

Nel caso di Alexa, sarà essa stessa il punto gateway, senza bisogno di dispositivi aggiuntivi.