fbpx
Gli strumenti indispensabili per potare

Gli strumenti indispensabili per potare


Tra i tanti lavoretti che amiamo fare in casa fai da te c’è sicuramente la cura del giardino. In molti amano prendersi cura del proprio giardino personalmente, sia che esso sia grande o piccolo. Anche se spesso ci improvvisiamo giardinieri in casa nostra, dobbiamo sempre fare attenzione e conoscere almeno la base del lavoro che andiamo a fare. Per questo motivo oggi vogliamo proporvi una piccola guida sugli strumenti indispensabili per potare.

La potatura

Innanzitutto dobbiamo sapere di cosa stiamo parlando quando parliamo di potatura. La potatura è un procedimento molto importante per la pianta, per garantire che essa cresca bene e in salute.

Con la potatura andiamo a tagliare i rami della pianta in modo che cresca regolarmente. Essa consente alla pianta di svilupparsi uniformemente e di allungare la sua vita fruttifera. Spesso, tuttavia, la potatura viene messa in pratica anche con il solo scopo di abbellire il proprio giardino, di mantenere le piante curate, come se andassero dal parrucchiere.

Gli strumenti indispensabili per potare: motosega

La motosega non è esattamente lo strumento migliore per i lavori di potatura sui piccoli arbusti, ma risulta essere uno strumento indispensabile quando dobbiamo andare a potare un albero grande. Le motoseghe vengono utilizzate per abbattere alberi, tagliare rami, preparare la legna da ardere, ma anche per effettuare una semplice potatura.

Strumenti indispensabili per potare
motosega

Ne esistono di moltissimi tipi. In principio si trattava di uno strumento ingombrante, ma oggi i modelli si sono evoluti e sono diventati più piccoli, pratici e maneggevoli.

Possiamo distinguerle principalmente in tre categorie, in base all’alimentazione: motosega elettrica, motosega a batteria e motosega a scoppio.

Dobbiamo anche scegliere il modello e la potenza in base ai lavori che dobbiamo farci. Per i piccoli lavori di giardinaggio domestico, tra cui anche la potatura di piccoli alberi, possiamo optare per una motosega elettrica da 1500 Watt o per un modello a scoppio da 25-30 cc.

Forbici da potatura

Se vogliamo dedicarci a potare le nostre piante da giardino, ovviamente, non possono mancare le forbici da potatura.

Strumenti indispensabili per potare
Cesoie

Sono uno strumento indispensabile per i piccoli cespugli di rose, lamponi, gelsi e, in generale, per qualsiasi siepe. Sul mercato ne esistono di moltissimi tipi e di varie grandezze. Sta a noi capire quale dimensione è quella che più si adatta alle nostre esigenze.

Le forbici da potatura, o cesoie, vengono utilizzate per lavori di viticoltura, orticoltura, arboricoltura e paesaggistica. Attenzione: ricordiamoci che questo tipo di strumento non va bene per tagliare i rami più spessi, per quali occorre una motosega, ma solamente per gli arbusti più sottili, fino a 3 cm di diametro.

Esistono anche dei modelli di forbici per potare elettrici. Esse alleggeriscono notevolmente il lavoro e spesso vengono scelte dai professionisti. Tuttavia, anche coloro che si dedicano alla potatura solo occasionalmente hanno notato la differenza.

Altri strumenti indispensabili per potare

Oltre alle forbici da potatura e alla motosega ci sono una serie di altri strumenti che potrebbero essere utili al nostro lavoro di potatura. Il tutto dipende, ovviamente dalle nostre esigenze.

Strumenti indispensabili per potare
Strumenti indispensabili per potare
  • Roncolino: è caratterizzato da una lama a serramanico e serve per tagliare i piccoli rami, dividere gli arbusti o effettuare lavori di degemmazione.
  • Roncola: ha una lama curva ed è utilizzata per lavori di svettatura e potatura.
  • Svettatoi telescopici: sono molto simili alle forbici per potare, ma sono dotati di un sistema di attivazione della lama a distanza, che ci consente di potare le fronde più alte senza salire sulla scala.
  • Troncarami: come suggerisce il nome, esso viene utilizzato per troncare i rami più resistenti.
  • Seghetto manuale: viene utilizzato per i rami più piccoli e morbidi, che non necessitano dell’utilizzo della motosega. Anche in questo caso troveremo diversi modelli per tutte le esigenze.