Le lampadine a luce naturale sono la soluzione migliore per quegli ambienti di casa dove dobbiamo sforzare molto la vista, come lo studio o sopra la scrivania, ma anche in altri ambienti e contesti. Scopriamo insieme cosa sono, quali sono i vantaggi e una piccola guida sulle migliori in commercio.
Cosa sono le lampadine a luce naturale
Spesso le tipologie di lampadine si dividono in luce calda o fredda. In realtà esiste anche una terza tipologia: a luce naturale. Esse si differenziano per Correlated Color Temperature (CCT) e il corrispettivo valore nella scala di gradi Kelvin, riportando su ogni confezione.
La luce naturale si trova a metà strada tra la luce calda e la luce fredda, per questa ragione è spesso anche indicata con luce neutra. Per capire meglio:
- Luce fredda: tra 6000 K e 6500 K.
- Luce naturale: tra 3000 K e 5000 K.
- Luce calda: tra 2000 K e 2700 K.
Le lampadine a luce neutra racchiudono caratteristiche sia di luce calda che di luce fredda. Esse fondono gli spettri della luce fredda, quelli dal bianco all’azzurro, e gli spettri della luce calda, quelli dal giallo all’arancione.
Perché sceglierle
Ovviamente, come si evince dal nome, la luce naturale è quella che più si avvicina alla luce che potrebbe penetrare da una finestra aperta. Anche per questa ragione sarebbe spesso la soluzione migliore.
“Quello che vorrei dipingere è la luce del sole su una parete di casa” – Edward Hopper.
Le lampadine a luce naturale creano un’ambiente molto riposante e rilassante. Per questa ragione esse vengono principalmente scelte per: studi, aree lettura e aree lavoro.
Alcune aziende produttrici hanno riportato benefici incredibili, come si evince dai loro studi. “Le lampadine hanno dimostrato la loro efficacia in più ambiti, come nel trattamento della depressione invernale mediante luminoterapia”, ha dichiarato True Light.
Inoltre, esse sarebbero un toccasana per i disturbi della vista, soprattutto quelli associati alla troppa esposizione alle luci artificiali. Tali disturbi si manifestano con affaticamento oculare e mal di testa.
Lampadine a luce naturale True Light
Proprio la True Light presenta i migliori modelli di lampadine a luce naturale presenti sul mercato, come:
- Lampadina True Light a LED da 5500 Kelvin: con una copertura totale dello spettro dei colori e una resa dei colori pari al 96% (solamente la luce naturale del sole raggiunge il 100%).
- Tubo fluorescente True Light: con una luce bianca neutra e una copertura totale dello spettro dei colori.
Altri modelli migliori di lampadine a luce neutra o naturale
Oltre a True Light, che ha alle spalle anche molti anni di ricerca in merito, ci sono anche molte altre marche e modelli in commercio che dispongono di ottimi prodotti di lampadine a luce naturale.
Una delle altre marche famose è V-TAC che offre diversi prodotti interessanti, come la lampadina a LED con 4000 Kelvin e quella con 4500 Kelvin.
Anche la famosissima Philips offre delle opzioni a luce naturale, come il modello 2015 della lampadina a LED Philips Lighting, e l’altrettanto famosa Beghelli, come la goccia LED da 400 Kelvin.
Possiamo trovare, ovviamente, anche diversi modelli intelligenti, come la lampadina di TP-LINK che, oltre ad offrire modelli con diverse temperature Kelvin che vanno da 2500 K a 5000 K, permette all’ambiente di diventare smart. Basta utilizzare l’app KASA per controllare la lampadina dal proprio smartphone. In alternativa si può controllare con gli assistenti vocali Alexa, Google Assistant o Cortana.
Essendo una luce che si sposa bene con esigenze di lettura, studio e lavoro, in commercio possiamo trovare anche delle lampade da tavolo o portatili. Anche la stessa True Light ha dei modelli di questo tipo.