fbpx
Pavimentare il vialetto del giardino

Pavimentare il vialetto del giardino


Un vialetto in giardino rende tutto molto più bello, pulito ed elegante. Esso può rappresentare un’ottima soluzione per collegare le varie aree del giardino, magari portando fino al capanno degli attrezzi o alla compostiera. Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi pavimentare il vialetto del giardino.

A cosa serve il vialetto del giardino

Il vialetto serve per permetterci di attraversare il giardino e di collegare i maggiori punti di interesse di esso senza dover calpestare il prato.

Vialetto del giardino
Vialetto del giardino

Questo ha molteplici risvolti positivi. Non solo l’erba del nostro cortile rimarrà molto più bella e sana, senza venir calpestata, ma esso ci permetterà di raggiungere ogni luogo esterno senza dover camminare nell’erba bagnata, dopo la pioggia, ad esempio.

La resa estetica, inoltre, è ineguagliabile. Un percorso calpestabile, realizzato con i materiali più diversi, rende tutto più pulito e sistemato. Sembrerà quasi di camminare in un parco pubblico, bello curato ed elegante, anziché in un cortile domestico.

I materiali

I materiali da utilizzare sono molteplici. Possiamo anche scegliere di utilizzare materiali di recupero, come diverse pietre naturali, dalla pietra arenaria, al porfido, dall’ardesia fino ai ciottoli di fiume.

Vialetto del giardino
Vialetto del giardino

I vialetti realizzati in pietre naturali sono belli ed eleganti. Inoltre, le pietre partono dalle più economiche alle più raffinate e costose. Ciò vuol dire che non sono ce ne sono per tutti i gusti, ma anche per tutte le tasche. Possiamo realizzare un percorso di ardesia, porfido, travertino, granito, ma anche di marmo.

C’è anche la possibilità di creare percorsi con la ghiaia. In questo caso dobbiamo costruire prima un cordolo e posarla con la polvere di frantoio.

Una delle soluzioni più economiche sono i percorsi in legno. Il risultato potrebbe essere molto scenico, ma dobbiamo fare attenzione perché un percorso in legno potrebbe avere maggiori svantaggi rispetto ad uno in pietra.

Vialetto del giardino: creare il percorso

Prima di iniziare con la posa del nostro vialetto, dobbiamo essere sicuri del percorso che vogliamo tracciare.

Dobbiamo innanzitutto considerare attentamente quali punti del giardino vogliamo collegare e pensare bene all’effetto che vogliamo dare. Il percorso sarà rettilineo o vogliamo creare delle morbide curve?

Disegniamo il percorso che vogliamo realizzare su un foglio di carta, per avere visivamente l’effetto che otterremo. Dobbiamo sapere che i percorsi rettilinei sono più semplici, veloci, rapidi e ci servirà meno materiali. Quelli curvi, invece, hanno un aspetto più naturale e armonioso.

Oltre a queste caratteristiche estetiche ci sono altri elementi che dobbiamo considerare quando andiamo a disegnare un percorso per il vialetto del giardino:

  • Fondazioni: soprattutto se andiamo a realizzare il sentiero su un sentiero fangoso e cedevole, dobbiamo considerare una fondazione di circa 30 centimetri, in alcuni casi anche in calcestruzzo.
  • Bordure: creare un bordo rende il vialetto più piacevole e ordinato ed evita che la vegetazione cresca sopra di esso.
  • Larghezza: possiamo sceglierla a nostro piacimento. Normalmente si utilizza una larghezza di 60 cm, ma nei giardini più piccoli può essere diminuita per non togliere troppo spazio.
  • Pendenza: creando il vialetto con un minimo di pendenza evitiamo pozzanghere e ristagni d’acqua.

Elementi decorativi

Una volta realizzato il nostro vialetto non dimentichiamoci degli elementi decorativi. Un vialetto ben studiato e realizzato diventerà il punto focale del giardino, per questo non dobbiamo dimenticarci dei dettagli.

Vialetto del giardino
Vialetto del giardino

L’illuminazione del sentiero è uno degli elementi decorativi che non può mancare. Oltre ad essere decorativo ci aiuterà anche a vedere meglio se lo percorriamo di sera. Non occorre che il giardino sia raggiunto dalla corrente elettrica, anche le piccole lanterne a energia solare sono di sicuro effetto.

Possiamo aggiungere alcuni elementi decorativi o integrare quelli che già abbiamo. Se ad esempio abbiamo un piccolo stagno o delle aiuole dovremo cercare di far passare il vialetto vicino a quegli elementi, così da poterli ammirare a ogni camminata.