Per realizzare un impianto elettrico abbiamo, senza dubbio, bisogno di un tecnico esperto. Tuttavia, le conversazioni tra tecnici e clienti spesso risultano difficoltose, proprio perché è difficile spiegare un argomento che l’altro interlocutore non conosce. Se volete sapere qualcosa di più riguardo i termini tecnici ecco un piccolo glossario degli impianti elettrici.
Da cosa sono composti gli impianti elettrici
Innanzitutto, vediamo quali sono gli elementi che compongono un impianto elettrico:
- Linea di alimentazione: è il cavo che dall’esterno porta l’energia elettrico all’interno dell’abitazione.
- Quadro elettrico: è un contenitore al cui interno troviamo tutti i dispositivi di comando e di protezione.
- Circuiti: sono i cavi che dal quadro elettrico portano l’energia a tutta l’abitazione, alle prese, agli interruttori, alle luci.
- Dispositivi di protezione: sono degli elementi che prevengono cortocircuiti e sovraccarichi (salvavita).
- Dispositivi di comando: sono, ad esempio, gli interruttori che ci permettono di accendere e di spegnere le luci di casa.
- Dispersore di terra: è un sistema di protezione che protegge l’impianto, la casa e i suoi abitanti in caso di fulmini o scariche elettriche.
Contatto diretto
Esso indica il contatto diretto con una parte dell’impianto, la quale è normalmente in tensione e può essere rappresentata da un morsetto o un conduttore.
Contatto indiretto
Esso indica il contatto con una massa metallica, la quale normalmente non è in tensione, ma può andare in tensione a seguito di un problema con l’isolamento.
Glossario degli impianti elettrici: corrente di guasto a terra
Esso indica la corrente che, nel caso di un guasto dell’impianto, attraversa il dispersore di terra.
Corto circuito
Abbiamo sentito questo termine molte volte, ma cosa indica a livello tecnico? Esso rappresenta la resistenza nulla tra fase e neutro o un contatto tra essi, il quale provoca il passaggio di un valore di corrente troppo elevato, che viene prontamente interrotto dai dispositivi di sicurezza.
Glossario degli impianti elettrici: dispersori
Essi sono una serie di conduttori nel terreno il cui compito è quello di disperdere la corrente in caso di guasto all’impianto elettrico. I dispersori o picchetti sono, generalmente, realizzati in rame o in acciaio inossidabile.
Frutti
Con il termine frutto si intende qualsiasi elemento dell’impianto come interruttori, prese, pulsanti, variatori di luce, installati su un telaio e fissati su una scatoletta portafrutti.
In ogni scatola possono esserci uno o più frutti uguali o con una combinazione diversa di interruttori, prese, pulsanti, ecc.
Infilaggio
È la procedura successiva al posizionamento dei tubi flessibili all’interno delle tracce. Essa rappresenta l’operazione con la quale vengono passati all’interno dei tubi flessibili tutti i cavi elettrici che occorrono per l’impianto.
Glossario degli impianti elettrici: salvavita
È il dispositivo di sicurezza che toglie immediatamente la corrente all’impianto elettrico nel momento in cui rileva un sovraccarico di energia.
Glossario degli impianti elettrici: isolamento principale
Esso rappresenta l’isolamento delle parti elettriche attive ed è necessario per garantire all’utente e all’abitazione una maggiore sicurezza.
Massa estranea
Si tratta di conduttori non appartenenti all’impianto elettrico. Possono essere masse estranee i tubi metallici di acqua e gas.
Glossario degli impianti elettrici: placca
È la copertura della scatola portafrutti.
Tensione di contatto
Si tratta della tensione elettrica alla quale il corpo umano è soggetto durante un guasto dell’impianto elettrico.
Glossario degli impianti elettrici: tensione totale di terra
Essa è rappresentata dalla tensione che si crea durante il cedimento dell’isolamento elettrico tra una massa e un punto del terreno, il quale è sufficientemente lontano da essere considerato a potenziale zero.
Tubo flessibili in PVC
È il tubo generalmente utilizzato per essere inserito nelle tracce. Esso collega le scatole di derivazione con le scatole portafrutti e al suo interno passano i cavi elettrici.