Il soffiatore è uno strumento indispensabile se si vuole tenere in ordine lo spazio esterno di casa in modo semplice e veloce. Scopriamo insieme nel dettaglio cosa sono i soffiatori per il giardino e come fare per scegliere il modello migliore per le nostre esigenze.
Soffiatore: cos’è e a cosa serve
Il soffiatore viene utilizzato per mantenere puliti e in ordine vialetti esterni e giardini, spazi solitamente di grandi dimensioni, dove occorre usufruire di sistemi veloci e pratici.
Esso viene utilizzato, letteralmente, per soffiare via il fogliame che si accumula in autunno nei vialetti, nei bordi delle verande o nelle aree esterne che utilizziamo in vario modo.
Se la superficie è di piccole dimensioni si possono utilizzare strumenti manuali, come la ramazza o il rastrello. Ma se la superficie in questione supera i 100 mq il lavoro con questi strumenti diventa lento e faticoso. Per questa ragione, in questi casi, un soffiatore per giardino diventa uno strumento indispensabile.
Dove si utilizza
Questo strumento nasce per il mercato professionale, ma si è rapidamente diffuso anche nel settore hobbistico, per coloro che decidono di dedicarsi personalmente al proprio giardino.
Nel settore professionale, i giardinieri lo utilizzano per accumulare il fogliame nei parchi e nelle aree pubbliche, in appositi cumuli di compostaggio.
Nel mercato hobbistico si è diffuso rapidamente e viene spesso utilizzato in giardini o spazi esterni di grandi dimensioni. Con i soffiatori per il giardino è possibile radunare il fogliame in un unico punto e raccoglierlo successivamente con facilità e senza troppo sforzo.
Il getto d’aria dei soffiatori per il giardino
Questo strumento funziona grazie a un forte getto d’aria che spazza via principalmente il fogliame, ma in realtà qualsiasi cosa leggera e di piccole dimensioni.
Esistono modelli con potenze diverse, ma in ogni caso dobbiamo imparare a gestire il getto d’aria, la potenza e la sua direzione. Inizialmente potremmo impiegare un po’ a capire come gestire al meglio il getto d’aria del soffiatore.
Tipologie di soffiatori per il giardino
Esistono diverse tipologie di soffiatori. Possiamo suddividerli per il tipo di alimentazione: elettrico, a batteria o a scoppio. Inoltre, possiamo scegliere tra modelli di varie dimensioni e potenza.
Dobbiamo fare attenzione agli elementi e agli accessori, in modo da scegliere il modello che più si adatta alle nostre esigenze. Ad esempio, i modelli con il beccuccio rigido permettono anche di staccare le foglie che sono rimaste attaccate a terra e che facciamo fatica a rimuovere con il solo getto d’aria.
Infine, possiamo scegliere tra i modelli che sono sia soffiatore che aspiratore.
Soffiatore – aspiratore
Partiamo proprio da quest’ultimi. Questo strumento è molto utile per i giardini di grandi dimensioni. Con la funzione soffiatore possiamo accumulare il fogliame in pochi punti e raccoglierli tutti in una volta con la funzione aspiratore.
Alcuni dei modelli più professionali dispongono anche di una funzione trituratore, che consente di triturare e ridurre la dimensione del materiale raccolto, per poterlo immagazzinare al meglio all’interno dell’apposito sacco.
Soffiatori elettrici, a scoppio o a batteria
Se suddividiamo i soffiatori a seconda del tipo di alimentazione abbiamo:
- Soffiatori elettrici: sono indicati per i terrazzi o per gli spazi esterni di piccole dimensioni. Essi, infatti, hanno un cavo che rende difficile gli spostamenti.
- Soffiatori a scoppio: sono i più potenti, indicati per un uso professionale e per grandi spazi (superiori ai 500 mq).
- Soffiatori a batteria: sono indicati per spazi di medie dimensioni (tra i 200 e i 600 mq).