fbpx
Tessuto antinfortunistico softshell

Tessuto antinfortunistico softshell


Quando si parla di abbigliamento antinfortunistico si fa quasi sempre riferimento al tessuto softshell. È proprio questa tipologia di tessuto, infatti, quella che viene utilizzata per realizzare giacche, tute e tutta la gamma di abbigliamento da lavoro antinfortunistico. Ecco tutto quello che dovresti sapere a riguardo.

Cosa significa softshell e cos’è il tessuto antinfortunistico

Softshell in inglese significa letteralmente “guscio morbido” ed è proprio questa la descrizione migliore per il tessuto antinfortunistico.

Tessuto antinfortunistico softshell
Tessuto antinfortunistico softshell

L’abbigliamento da lavoro, infatti, deve garantire ai lavoratori un’adeguata protezione da tutti gli eventuali rischi nei quali potrebbe incorrere. Tuttavia, esso deve anche essere confortevole per permettere allo stesso lavoratore di svolgere il proprio lavoro senza troppi impedimenti.

Esso deve, quindi, garantire allo stesso tempo il massimo delle prestazioni a livello di sicurezza e il maggior livello possibile di comfort.

Questo tipo di materiale è studiato appositamente per garantire al lavoratore diverse prestazioni: mantenere il corpo caldo e asciutto, garantire il massimo isolamento termico, trattenere pioggia e vento.

I tre strati del tessuto

Per garantire al massimo tutte le prestazioni e far fronte a tutte le necessità del lavoratore, il tessuto antinfortunistico softshell è costituito da tre diversi strati. Ogni strato ha le sue caratteristiche e risponde a diverse specifiche esigenze.

  • Stato esterno: è un tessuto fitto ed elastico, con una superficie compatta. Svolge la funzione di idrorepellente e antivento. Solitamente è realizzato in poliestere, ma può esserci anche una percentuale di elastane.
  • Strato intermedio: è un tessuto in micro membrana, con una serie di minuscoli pori. La sua funzione è quella di mantenere il corpo asciutto e garantire una temperatura corporea costante.
  • Strato interno: infine, il tessuto interno è soffice e morbido. In questo modo non solo è gradevole al contatto con la pelle, ma tiene anche il corpo al caldo, soprattutto se si lavora all’aperto e/o a basse temperature.

Le caratteristiche del tessuto antinfortunistico softshell

Le caratteristiche del tessuto antinfortunistico softshell sono molteplici e tutte incentrare nel garantire il massimo comfort e la massima sicurezza per il lavoratore.

Tessuto antinfortunistico softshell
Tessuto antinfortunistico softshell

Ecco le principali:

  • Idrorepellenza: il tessuto non è semplicemente impermeabile, ma è idrorepellente. Ciò garantisce una protezione maggiore anche da pioggia e neve.
  • Traspirabilità: sebbene sia idrorepellente il tessuto è anche traspirante. Lo strato intermedio con la sua micro membrana e i suoi minuscoli pori permettono la traspirazione del vapore ma non l’infiltrazione dell’acqua.
  • Isolamento termico: caratteristica garantita dallo strato interno.
  • Elasticità.
  • Protezione: ovviamente, l’abbigliamento antinfortunistico deve garantire vari livelli e tipologie di protezione. Esistono per questo diverse tipologie di abbigliamento antinfortunistico, le quali utilizzano il tessuto antinfortunistico softshell. L’abbigliamento antinfortunistico è obbligatorio per tutti i lavoratori esposti a rischio. Esso deve proteggere da arco elettrico, acidi, contaminazione batteriologica, esposizione a freddo, fuoco o intemperie.
  • Alta visibilità: coloro che lavorano all’aperto di notte e hanno bisogno di materiale Hi-Vis, ovvero ad alta visibilità, possono anch’essi utilizzare l’abbigliamento realizzato con il tessuto antinfortunistico. Alcuni capi specifici, infatti, hanno in aggiunta uno strato esterno catarifrangente, che si adatta benissimo al resto del tessuto.

I vantaggi

Ricapitoliamo, infine, quali sono i vantaggi del tessuto antinfortunistico softshell:

  • Facile traspirazione.
  • Termoregolazione: il lavoratore non necessita di togliere l’abbigliamento da lavoro in caso di caldo eccessivo o di freddo eccessivo.
  • Comfort, garantito soprattutto dallo strato interno.
  • Idrorepellenza e caratteristiche antivento, perfetto anche con pioggia, vento o neve.
  • Leggero ed elastico: si adatta facilmente ai movimenti del corpo durante il lavoro, modellandosi con esso ed evitando costrizioni.
  • Stabilità, indeformabilità e tenuta del colore.
  • Il tessuto antinfortunistico è estremamente personalizzabile, adattandosi a tutte le esigenze dei diversi capi dell’abbigliamento da lavoro.