fbpx
Vela ombreggiante: soluzione bella ed economica

Vela ombreggiante: soluzione bella ed economica


Un tempo le vele ombreggianti erano un’esclusiva di campeggi e campeggiatori. Negli ultimi anni, invece, queste stanno sbaragliando il mercato, in quanto si presentano come una soluzione bella, economica e di design per creare una zona d’ombra nel nostro giardino. Ecco tutto quello che dobbiamo sapere sulla vela ombreggiante.

Ombra di design

A colpire maggiormente di questo tipo di copertura è la sua bellezza ed eleganza. La vela ombreggiante è, infatti, la soluzione perfetta per creare una zona d’ombra di design.

Vela ombreggiante
Vela ombreggiante

Ma non è solamente la sua bellezza a colpire. Essa è infatti tra le soluzioni più economiche presenti sul mercato. Inoltre, le soluzioni presenti sul mercato sono davvero tantissime e includono tutte le dimensioni, materiali e tipologie di vele ombreggianti. Abbastanza per permettere a chiunque di trovare la soluzione che più si sposa con le proprie esigenze.

Vela ombreggiante: cos’è

La vela ombreggiante è una particolare tipo di tenda da esterno che richiama la forma di una vela, come si evince appunto dal nome stesso.

Vela ombreggiante
Vela ombreggiante

Ma non è solo la forma a ricordare una vela, anche la sua resistenza si basa sugli stessi principi pensati per le vele nautiche. Ciò rendono questo tipo di tenda molto resistente agli agenti atmosferici.

Le vele ombreggianti sono costituite da una membrana tenuta in tensione da diversi punti di ancoraggio. Si vedono spesso nei luoghi pubblici, ma sempre più frequentemente stanno diventando un’ottima soluzione anche nei giardini domestici.

Caratteristiche tecniche

Ecco una panoramica sulle principali caratteristiche della vela ombreggiante. Oltre al loro design e alla loro resistenza hanno altre caratteristiche che le rendono estremamente peculiari.

  • Durevolezza: l’utilizzo di materiali robusti e innovativi la rendono estremamente durevole nel tempo.
  • Protezione dagli agenti atmosferici (pioggia, sole, umidità) e protezione dai raggi UV.
  • Bassa manutenzione: proprio grazie all’elevata resistenza dei materiali e dei vari componenti della vela la manutenzione richiesta è bassa.
  • Meccanismo automatico o manuale: alcune tipologie di vele hanno un meccanismo automatico che ci permette di chiuderle in pochissimo tempo.

Vela ombreggiante: tipologie di tessuto

Le vele ombreggianti sono estremamente personalizzabili. Sul mercato ne esistono modelli di tutti i tipi e per tutte le esigenze e gusti. Iniziamo vedendo quali sono i principali tipi di tessuto utilizzati per questo tipo di tenda da esterno:

  • Poliestere: i vantaggi delle vele realizzate in poliestere sono un’elevata resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Sono anche molto resistenti al tempo e all’usura ed estremamente facili da pulire. Tuttavia, se collocate nel modo sbagliato rischiano di creare un fastidioso effetto serra, rendendo quella zona d’ombra invivibile in estate.
  • Polietilene: le vele in polietilene riescono a far passare l’aria in modo maggiore rispetto a quelle realizzate in poliestere. Questo non le rende meno solide e impermeabili. Sono però più leggere e meno resistenti al vento e ai raggi UV. Per questo assicuriamoci di scegliere un modello specificatamente trattato per resistere ai raggi UV.
  • Acrilico: infine, questo tipo di vela sono quelle maggiormente personalizzabili e disponibili in tutti i colori. Hanno anche una perfetta tenuta dei colori nel tempo, tendendo a non sbiadire. Sono comunque resistenti e impermeabili.

Vela ombreggiante Vs Gazebo

Come facciamo a scegliere tra un classico gazebo e una vela ombreggiante per creare una zona d’ombra nel nostro giardino?

Vela ombreggiante
Vela ombreggiante

Innanzitutto dobbiamo considerare lo spazio che abbiamo a disposizione. Quanto è grande, dove si trova e di che forma è. Se abbiamo un ampio giardino aperto possiamo scegliere qualsiasi soluzione, a nostro gusto e piacere. Se, invece, lo spazio a disposizione è limitato, forse dovremmo valutare la vela ombreggiante, la quale non solo occupa meno spazio, ma è anche richiudibile nel momento in cui non viene utilizzata.