fbpx
Barbecue fai da te: come costruirlo da zero

Barbecue fai da te: come costruirlo da zero

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Avere un barbecue in muratura nel proprio giardino è uno degli sfizi migliori per gli amanti delle attività all’aria aperta. Un luogo di convivialità dove poter gustare un buon pranzo insieme ad amici e parenti. Le alternative in muratura in commercio sono moltissime, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma per coloro a cui piace cimentarsi nel fai da te è possibile in alcuni passaggi riuscire a costruire il barbecue perfetto.

Ci vogliono alcuni giorni e molta buona volontà, così come una certa manualità, ma una volta finito il lavoro rimarrà la soddisfazione di aver costruito un oggetto utile per ogni occasione e soprattutto personalizzato. Non è necessario essere muratori esperti: una guida, un progetto e i giusti materiali saranno sufficienti per la riuscita dl lavoro. Ecco dunque i passaggi per realizzare un ottimo barbecue fai da te.

Il progetto

Non fatevi prendere dall’emozione. Prima di iniziare a costruire è necessario pensare, ragionare, progettare. Analizzando lo spazio a disposizione e le superfici, bisogna prendere le misure e scegliere le caratteristiche principali: la forma, il numero dei fuochi, il tipo di combustibile utilizzato, la presenza o meno della cappa. Si consiglia di posizionare il barbecue non lontano dalla cucina, per praticità, e in un luogo provvisto di pavimentazione.

Dopo aver disegnato un modello si avrà bene in mente quanto spazio occuperà il barbecue e si avrà una guida su cui basarsi nella costruzione. Il momento del progetto non è da sottovalutare. Anzi è il più importante di tutti: senza di esso non si può proseguire.

Barbecue fai da te: attrezzi e materiali

Non è ancora il momento di iniziare a costruire. Serve prima pensare a quali attrezzi saranno necessari e ai materiali da comporre. Per quanto riguarda gli utensili, ecco un piccolo elenco: badile, martello, vanga, livella, cazzuola, staggia, frattazzo, paletti e trapano munito di accessorio per l’impasto.

I materiali invece sono fa valutare caso per caso, a seconda del progetto precedentemente pensato. La quantità quindi non è universale. I tipi invece sono: mattoni refrattari (per un barbecue a legna resistente al calore estremo), piastrelle in terracotta, malta cementizia, cemento, sabbia, ghiaia, lastre di pietra (per il piano di lavoro, da sostituire anche con piastrelle o acciaio), tavelloni, mattonelle o lamiera, una piastra forata e una griglia.

Barbecue fai da te
Per creare un barbecue è necessario avere gli attrezzi e i materiali giusti

Le fondamenta

Come in ogni costruzione che si rispetti, la prima cosa a cui pensare sono le fondamenta. Per prepararle bisogna scavare una buca di circa 30 centimetri per tutto il perimetro del barbecue, utilizzando un metro e i paletti.

A questo punto è necessario creare il calcestruzzo mescolando il cemento con la sabbia, l’acqua e la ghiaia. E, una volta ottenuto, gettarlo nella buca spianandolo con cazzuola e livella. Il materiale deve essere uniforme lungo tutto il perimetro. Ora tutto quello che rimane da fare è aspettare: il tutto sarà pronto dopo dopo circa 48 ore.

Barbecue fai da te: la realizzazione

Ora si arriva finalmente alla struttura vera e propria. Si procede così a impastare la malta cementizia, da stendere tra due file di mattoni per sigillarli insieme (malta – fila di mattoni – malta e via dicendo). Ci si può aiutare nella stesura con la cazzuola, il frattazzo, la livella e la staggia. Raggiunta l’altezza desiderata e realizzati i muri del perimetro, sono necessari per creare la camera di fuoco i muretti interni, dell’altezza di circa 40 cm, per sorreggere il tavellone per la griglia. Anche la camera di fuoco va rivestita con mattoni refrattari.

L’ultimo passaggio riguarda il fissaggio della lastra che fungerà da piano di lavoro e il posizionamento della griglia. Se si vuole aggiungere la cappa, il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti perché deve avere delle misure perfette per funzionare efficacemente.

Barbecue fai da te
Per costruire il perimetro del barbecue bisogna posizionare file di mattoni

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published.