fbpx
Come risparmiare sul gas

Come risparmiare sul gas


La crisi energetica si traduce nel caro bollette. Le famiglie vogliono (o devono) risparmiare sulle utenze domestiche, soprattutto ora che stanno per arrivare i primi freddi. Ecco alcuni consigli pratici su come risparmiare sul gas.

Per cosa usiamo il gas?

Prima di vedere come possiamo fare per risparmiare sul gas cerchiamo di capire meglio insieme per cosa lo utilizziamo in casa.

Principalmente il gas viene utilizzato come combustibile per il riscaldamento, per scaldare l’acqua e per cucinare. Ci sono abitazioni moderne dove esso non viene utilizzato quasi per niente. Un’alternativa, infatti, potrebbero essere i fornelli ad induzione, che utilizzano, invece, l’elettricità.

Fuori di casa esso viene utilizzato come combustibile per i veicoli a metano o a gpl.

Negli ultimi anni è diventato una delle fonti di energia più difficile, nonché più economico ed ecologico. Tuttavia, la crisi energetica ci ha portato a rivedere alcune cose e per questo proveremo a ridurne l’utilizzo, quanto meno all’interno delle nostre abitazioni.

Per il riscaldamento

Durante l’inverno il gas è tra i principali combustibili per riscaldare le nostre abitazioni. Per risparmiare dobbiamo aumentare l’efficienza energetica della nostra casa e ridurre le dispersioni di calore.

Risparmiare sul gas
Risparmiare sul gas

Ovviamente effettuare dei lavori di ristrutturazione è un’operazione lunga e dispendiosa. Nell’immediato, tuttavia, possiamo pensare di frazionare il riscaldamento e accedere i termosifoni solamente nelle zone abitate della casa. Spesso, infatti, quest’ultimi rimangono accessi anche nelle stanze che non utilizziamo, come un secondo bagno, uno sgabuzzino o una camera dove non dorme nessuno.

Torniamo a casa e troviamo l’abitazione fredda. La prima cosa che ci viene in mente di fare è alzare il riscaldamento al massimo. Sbagliato! La cosa migliore da fare è mantenere una temperatura costante di 19°. È più salutare e fa risparmiare moltissimo in bolletta!

Il gas, la caldaia e l’acqua calda

Il secondo utilizzo del gas è quello di riscaldare l’acqua. Controllare e revisionare regolarmente la caldaia ci evita inutili dispersioni. Accendere e spegnere continuamente quest’ultima non è consigliabile, ma è consigliabile, invece, spengerla per periodi medio-lunghi. Ad esempio, quando siamo fuori tutto il giorno o durante le ore notturne.

Infine, facciamo attenzione, perché se la nostra caldaia è troppo vecchia consumerà sicuramente molto più gas. Una moderna caldaia a condensazione ne consuma il 30% in meno!

Riduci i consumi di acqua

Continuando a parlare di acqua è bene ridurne i consumi. In realtà, questo è un consiglio da seguire sempre, sia con l’acqua fredda che con l’acqua calda. Deve diventare uno stile di vita, perché l’acqua è un bene prezioso.

Inoltre, ridurre i consumi dell’acqua ci fa risparmiare anche sulla bolletta del gas!

Per limitare il consumo dell’acqua possiamo utilizzare i riduttori di flusso, che si applicano su tutti i rubinetti e le docce, e adottare alcuni accorgimenti, chiudendo l’acqua quando non la utilizziamo.

Il gas in cucina

Infine, il gas viene utilizzato molto in cucina, sempre se non abbiamo dei fornelli ad induzione, ovviamente.

Risparmiare sul gas
Risparmiare sul gas

Con i fornelli tradizionali si utilizza il gas. Possiamo seguire alcuni accorgimenti per evitare gli sprechi, come mettere sempre l’acqua calda nella pentola e non quella fredda. Arriva ad ebollizione molto più velocemente!

Inoltre, facciamo attenzione alle padelle. Posizionare la padella sul fornello della giusta misura fa si che questa si scaldi più velocemente. Anche mettere sempre i coperchi aiuta a velocizzare i tempi di cottura e, quindi, a ridurre i consumi di gas.

Sono solamente piccoli consigli da seguire, che saranno utili per affrontare questo inverno di crisi energetica, ma che dovrebbero essere mantenuti sempre, per rendere la nostra vita più sostenibile.