fbpx
Lampada d’emergenza: cos’è e come funziona

Lampada d’emergenza: cos’è e come funziona


La lampada d’emergenza è un dispositivo che si attiva in caso di blackout. Vediamo insieme che cos’è e come funziona. Perché è indispensabile e perché, in alcuni casi, è obbligatorio.

Cosa sono le lampade d’emergenza

In generale possiamo dire che una lampada d’emergenza è un dispositivo che si attiva quando, in un edificio nel quale sono state installate, si verifica un qualche tipo d’emergenza. Solitamente si tratta di un’interruzione di corrente elettrica.

Lampada d'emergenza
Lampada d’emergenza

Sono dispositivi pensati principalmente per luoghi di lavoro o pubblici, come centri commerciali o ospedali. Alcuni dispositivi più semplici e piccoli possono essere installati anche nelle abitazioni private.

Un piccolo impianto di illuminazione d’emergenza può essere molto utile nelle abitazioni private di grandi dimensioni, multilivello o in zone rurali e isolate.

Lampada d’emergenza SE o SA

Nonostante la definizione standard ci dice che le lampade d’emergenza sono un dispositivo che si attiva quando si verifica un’interruzione di corrente sull’impianto elettrico, dobbiamo fare un passo indietro per una dovuta precisazione.

Esistono, infatti, due tipi di lampada d’emergenza: le lampade SE (Solo Emergenza) e le lampade SA (Sempre Accese).

Le prime sono appunto quelle appena descritte, ovvero quelle che si attivano solamente nel momento in cui vi è un’emergenza all’impianto elettrico dell’edificio e di fatto rimaniamo al buio.

Le seconde, invece, sono sempre accese, anche quando l’impianto elettrico funziona correttamente, lasciando costantemente una luce soffusa anche quando le luci sono spente.

Inoltre, possiamo fare un’ulteriore distinzione tra lampade a bandiera e a parete. Le prime sono attaccate alla parete solo da un lato. Quelle a parete, invece, possono essere parzialmente incassate nelle mura o attaccate attraverso un supporto specifico.

Obbligatorietà

Come dicevamo, la lampada d’emergenza non è obbligatoria nelle abitazioni private, ma lo è in molti edifici pubblici e uffici.

Lampada d'emergenza
Lampada d’emergenza per indicare le uscite di sicurezza nei luoghi pubblici

La legge italiana stabilisce l’installazione obbligatoria delle lampade d’emergenza in alcuni edifici pubblici potenzialmente a rischio di black out e ai quali il black out può portare un danno concreto.

Le lampade d’emergenza sono obbligatorie in alcuni impianti industriali, commerciali e produttivi, come centri commerciali, uffici e ospedali.

Ogni categoria è regolamentata sull’installazione specifica delle lampade d’emergenza. Normative riguardanti la sicurezza sul lavoro o la gestione dei luoghi pubblici.

Esse devono aiutare nell’evacuazione dell’edificio, nel segnalare l’uscita più vicina, gli allarmi e i dispositivi antincendio.

Come funzionano

Fondamentalmente sono tre i componenti di una lampada d’emergenza che sono necessari affinché questa assolva la sua funzione: i led, la spia e la batteria interna.

Per quanto riguarda la spia, questa può essere di colore verde o rosso e resta accesa mentre la lampada d’emergenza è spenta, mentre si spegne nel momento in cui la luce d’emergenza si accende.

La spia, infatti, funziona con la corrente elettrica e nel momento in cui questa torna si riaccende. Serve soprattutto a verificare il corretto funzionamento del dispositivo.

Solitamente, la batteria interna si ricarica attraverso la corrente elettrica ed è, quindi, in grado di entrare in funzione al momento in cui avviene un’interruzione di corrente elettrica. La lampada d’emergenza è pienamente funzionante senza elettricità in quanto sfrutta la carica della batteria interna. Tuttavia, per quanto riguarda la durata della batteria questo varia molto da modello a modello.

Perché installare una lampada d’emergenza

Come dicevamo, questo tipo di sistema d’emergenza viene installato principalmente nei luoghi pubblici o di lavoro. Tuttavia, esso può risultare molto utile anche nelle abitazioni private.

Lampada d'emergenza
Piccola luce d’emergenza per abitazioni private

Basta pensare a tutte quelle volte che siamo rimasti al buio a causa di un problema elettrico di qualsiasi tipo. In questo caso anche una piccolissima lampada d’emergenza può fare la differenza.

Tra l’altro i modelli più semplici in commercio sono delle piccole luci a led, con una piccola ma funzionale batteria interna, da posizionare direttamente sulla presa elettrica. Scoprirete come presto diventeranno indispensabili per tutta la famiglia.