Il legno Doussie è un legno duro e compatto, utilizzato principalmente per i pavimenti, proveniente principalmente dalle foreste dell’Africa centrale e occidentale. Scopriamo insieme caratteristiche e utilizzi.
Che cos’è il legno Doussie
Tra le tipologie di legno presenti sul mercato il legno Doussie è tra i più resistenti e durevoli. Viene utilizzato per la realizzazione di parquet e pavimenti in legno massello.
È anche tra i più indicati per essere impiegato nelle pavimentazioni d’esterno o di luoghi particolarmente umidi. Per questa ragione è anche indicato per bagni e cucine.
È un legno dalla marcata venatura tortuosa e una colorazione che va dal bruno al rossastro, al giallo chiaro.
Provenienza
Il legno Doussie si ricava dalle piante della famiglia Fabaceae e proviene dall’Africa centrale e occidentale, più precisamente dalla Sierra Leone, dal Congo e dal Mozambico. Ma anche dal Ghana, dalla Costa d’Avorio, dalla Nigeria e dal Camerun.
In genere, l’essenza utilizzata è quella dell’Afzelia Pachyloba africana.
La pianta dal quale si ricava questo tipo di legname è un grande albero che può raggiungere i 35 – 40 metri, per un diametro che può superare il metro, negli esemplari più grandi.
Colorazione
La colorazione naturale del legno Doussie va dal bruno al rossastro, al giallo chiaro. Il colore può modificarsi sin dalla prima segagione, ma la differenza la fa l’esposizione alla luce del sole.
L’esposizione del legno alla luce del sole crea delle interessanti e affascinanti variazioni cromatiche. L’intensità delle variazioni cromatiche dipende proprio dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Inoltre, le venature naturali presenti nel legno non subiscono variazioni durante la fase di stagionatura.
Si presenta con una tessitura media e grossolana e una fibratura irregolare.
Caratteristiche del legno Doussie
Il legno Doussie è una pavimentazione durevole e resistente. Per questo è perfetta per l’esterno, per gli ambienti umidi e per i pavimenti destinati a intenso calpestio.
È resistente al tempo, alle sollecitazioni esterne, agli urti. Durabilità e stabilità sono le due caratteristiche che fanno del Doussie uno dei legni migliori da utilizzare come parquet.
Si tratta di un legno molto pesante e duro, per questa ragione non è molto lavorabile.
Inoltre, non è facilmente attaccabile dagli insetti. L’alburno, ovvero il legno tenero, è soggetto a infestazioni da parte di funghi e parassiti. Tuttavia, il durame è, invece, molto resistente all’attacco dei parassiti e ha una buona durata nel tempo.
Per quanto riguarda la finitura, il Doussie non presenta difficoltà al momento della levigatura e della verniciatura. Durante l’assemblaggio, invece, tiene discretamente l’incollaggio, ma meno l’assemblaggio con viti e chiodi.
Possiede anche una buona resistenza meccanica e un’ottima resistenza alle escursioni termiche, alle variazioni di umidità e agli agenti atmosferici.
Utilizzi
Come abbiamo detto le qualità del legno Doussie lo rendono perfetto per le pavimentazioni e quindi per il parquet. Ma non solo, esso è perfetto per i luoghi umidi, proprio per la sua resistenza all’umidità. Per questa ragione è perfetto per i bagni, le cucine o l’esterno. È un’ottima scelta anche per i pavimenti molto utilizzati.
Il maggiore utilizzo, quindi, lo troviamo proprio nelle pavimentazioni, sotto forma di legno massello. Ma non solo. Il Doussie viene utilizzato anche per falegnameria da interno ed esterno, per le scale e le bussole.
Non viene ampiamente utilizzato per manufatti, in quanto come detto la sua durezza non lo rende facilmente lavorabile. Tuttavia, quando viene utilizzato in questo modo, tali manufatti sono perfetti per essere collocati all’esterni, proprio grazie alle sue proprietà.
Infine, il rapporto qualità prezzo è molto buono. I prezzi sono infatti molto competitivi se si pensa alle ottime caratteristiche, soprattutto dal punto di vista dell’elevata stabilità, resistenza al calpestio e alla resa estetica.