fbpx
Lettini, sdraio e prendisole da giardino

Lettini, sdraio e prendisole da giardino


Se abbiamo un giardino vogliamo sfruttarlo al 100%, soprattutto in estate. Per rilassarsi o prendere il sole dobbiamo scegliere i prendisole perfetti, lettini o sdraio. Scegliere il modello perfetto è essenziale, non solo per il confort, ma anche dal punto di vista del design.

Cos’è un prendisole

Con il termine prendisole intendiamo tutti gli arredi e le sedute che ci consentono di rilassarci e di prendere la tintarella in tutta comodità.

Prendisole
Prendisole

Dobbiamo fare una distinzione con i modelli da spiaggia e quelli da giardino. Questi si differenziano soprattutto nella scelta dei materiali. In spiaggia, o comunque vicino al mare, si sa, tutto deve essere più resistente. Sabbia e salsedine potrebbero rovinare il nostro mobilio da esterno se questo non è adatto.

Per quanto riguarda i prendisole da giardino, invece, essi possono vantare una più ampia scelta, sebbene i materiali devono comunque essere resistenti agli agenti esterni.

Lettino o sdraio: quali sono le differenze

Rientrano nella categoria dei prendisole i lettini e le sdraio. Vediamo quali sono le differenze:

  • Lettino prendisole: il lettino ci consente di distenderci completamente, come se fosse un letto, come dice il termine stesso. Nonostante ciò ci sono molti modelli regolabili che ci consentono di mantenere anche una posizione seduta. Questi ci consentono anche di prendere il sole sulla schiena, cosa impossibile con la sdraio.
  • Sdraio: ci sono vari modelli di sdraio prendisole: la sedia, la poltrona o lo chaise lounge. Tutti i modelli, in ogni caso, non ci consentono di metterci nella posizione sdraiata, né di prendere il sole sulla schiena. Tuttavia, sono spesso più ergonomiche, richiudibili e facili da trasportare.

Prendisole da giardino: cosa tenere in considerazione

Se stiamo arredando il nostro giardino con un angolino relax, vogliamo una seduta per rilassarci sotto il sole o un appoggio per quando usciamo dalla piscina, dobbiamo sapere prima di tutto quali sono gli elementi da tenere in considerazione.

  • Tipologia
  • Materiali
  • Accessori
  • Manutenzione

Tipologia

Oltre a scegliere tra un lettino e una sdraio, dobbiamo scegliere anche tra diverse tipologie. Ad esempio, se scegliamo la sdraio, come dicevamo, dobbiamo successivamente scegliere tra sedia, poltrona o chaise lounge.

Prendisole
Prendisole

Inoltre, dobbiamo anche decidere tra un modello fisso e uno pieghevole. Questo dipende molto dalle nostre esigenze. Un modello fisso è spesso molto più bello e di design, oltre che resistente. Tuttavia, dobbiamo avere abbastanza spazio e considerare come e dove riporlo per l’inverno.

Un modello pieghevole è più pratico, può essere riposto per l’inverno e può essere posizionato solamente nel momento di necessità.

Materiali per prendisole

Il materiale è molto importante e uno degli elementi che dobbiamo tenere in considerazione. Essi variano a seconda delle necessità, del budget, del design.

I più diffusi sono:

  • PVC: è il materiale più scelto, perché offre numerosi vantaggi, tra cui la resistenza, il prezzo e la facilità di manutenzione. Tuttavia, il materiale è abbastanza duro e tende a scaldarsi al sole. Il problema si può risolvere facilmente con l’aggiunta di un cuscino.
  • Resina: molto simile al PVC ma con un tocco di design in più. Si possono scegliere principalmente tra due modelli di prendisole in resina: quelli in resina stampata e quelli in resina intrecciata. I primi sono più economici, i secondi più belli esteticamente.
  • Alluminio: in questo caso parliamo solamente della struttura di un lettino o di una sdraio. Mentre la seduta è comunque in PVC o in resina. Il vantaggio dell’allumino è la leggerezza e l’inossidabilità.
  • Legno: il legno è la scelta migliore se vogliamo creare un angolo relax di design. Solitamente sono realizzai in legno teak, ma ci sono anche modelli in abete, acacia, ecc.

Accessori

Al prendisole possiamo aggiungere degli accessori:

  • Cuscini: in alcuni casi sono indispensabili per aggiungere un po’ di confort a una seduta particolarmente dura.
  • Telo di protezione: per mantenere il lettino in ottimo stato più a lungo.
  • Parasole: alcuni modelli di lettini lo hanno incorporato, ma se il nostro non lo ha lo possiamo comprare extra.