fbpx
Presa intelligente: tutto quello che devi sapere

Presa intelligente: tutto quello che devi sapere


Nelle nostre case moderne e improntante al futuro non possono mancare le cosiddette prese smart o smart plug (in inglese), prese collegate al Wi-Fi che ci consentono di svolgere diverse funzioni di domotica. Ma cos’è la presa intelligente, come funziona e quali sono i vantaggi che apportano? Scopriamolo insieme.

Presa intelligente: cos’è e come funziona

La presa intelligente è un dispositivo utilizzato nella domotica che ci consente di controllare le prese di casa nostra con lo smartphone o attraverso i comandi vocali di uno speaker domestico.

Presa intelligente
Presa intelligente

L’automatizzazione oltre a semplificarci ogni aspetto della nostra quotidianità ci aiuta enormemente anche dal punto di vista del risparmio energetico.

A questo dispositivo si possono collegare le luci di casa o gli elettrodomestici. Esso è, inoltre, collegato alla rete internet di casa, in modo da poterlo controllare da remoto.

Tipologie di prese smart

Le prese smart sono una combinazione di presa normale e tecnologia Wi-Fi.

Dal punto di vista tecnico esse hanno le stesse caratteristiche di una normale presa elettrica, con una tensione da 220 V e una corrente di 10 o di 16 A. A differenza delle normali prese elettriche, però, esse hanno al loro interno la tecnologia Wi-Fi, che ci consente di attivarle e disattivarle da remoto a nostro piacimento.

Sul mercato ci sono moltissime tipologie di smart plug. Ve ne sono a una o due spine, di diverse forme, colori e rivestimenti. Ve ne sono anche di più potenti, pensate per alimentare grandi elettrodomestici o ricaricare un veicolo elettrico.

Le più diffuse sono:

  • Prese da incasso: da installare a parete nel posto adibito alle normali prese incassate.
  • Prese elettriche da muro: da inserire nella presa già esistente in modo da renderla smart.
  • Prese da esterno: dotate di un rivestimento protettivo in grado di resistere agli agenti atmosferici e alle intemperie.
  • Ciabatte: per poter collegare più elettrodomestici contemporaneamente.

Come funziona la presa intelligente

Quasi tutte possono essere installate senza problemi e il loro collegamento alla rete Wi-Fi è molto semplice e intuitivo. Solamente le prese da incasso richiedono la presenza di un elettricista.

Presa intelligente
Presa intelligente

Una volta montata, dobbiamo scaricare l’applicazione sul nostro smartphone ed effettuare la connessione a internet di tutte le prese installate.

Ora potremo gestire tutte le prese da remoto, decidendo, ad esempio, quali luci accendere e spegnere o sapere se la lavatrice ha finito il lavaggio. Inoltre, molte prese intelligenti ci consentono di monitorare i consumi di energia elettrica.

Cosa possiamo fare con le prese smart

Riassumendo ecco cosa possiamo fare con le nostre prese intelligenti:

  • Gestire le luci di casa e gli elettrodomestici da remoto.
  • Programmare: ad esempio possiamo programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci esterne o l’avvio della stufa.
  • Monitorare i consumi energetici.

Vantaggi

I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto possiamo gestire tutti gli elettrodomestici e le luci di casa, funzioni molto importanti soprattutto per chi trascorrere molto tempo fuori casa o ha i bambini. Inoltre, esse:

  • Diminuiscono i consumi energetici.
  • Portano la nostra abitazione nel mondo della domotica.
  • Sono accessibili (per prezzo e facilità di utilizzo).
  • Diminuiscono il nostro impatto ambientale.
  • Ci offrono maggiore sicurezza.
  • Aumentano il confort abitativo.

Come scegliere la presa intelligente

Prima di scegliere la smart plug da comprare ci sono delle considerazioni che dobbiamo fare. Ecco di cosa dobbiamo tenere conto prima di procedere all’acquisto:

  • Compatibilità: dobbiamo assicurarci che le prese intelligenti che scegliamo siano compatibili con il sistema di domotica che utilizziamo nella nostra abitazione. Se utilizziamo Alexa o un altro assistente vocale domestico dobbiamo assicurarci che le prese siano compatibili con esso. In alternativa assicuriamoci che le prese abbiano una propria app dedicata.
  • Numero di attacchi e tipologia di attacco: a seconda delle nostre esigenze e del numero di elettrodomestici che dobbiamo collegare.
  • Utilizzo interno o utilizzo esterno.
  • Dimensione: alcune prese smart sono particolarmente ingombranti e potrebbe essere difficili il corretto posizionamento in alcuni angoli di casa.