fbpx
Cosa c’è da sapere sulla moquette

Cosa c’è da sapere sulla moquette


La moquette è un tipo di pavimentazione che non sempre vediamo nelle abitazioni italiane. In altre culture la moquette è un must, eppure in molti hanno diversi dubbi a riguardo. Mantenere questo tipo di copertura da pavimenti pulita e igienizzata non è affatto semplice, ma se voleste avvicinarvi a questo mondo, dovreste sapere che vi sono anche innumerevoli vantaggi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla moquette.

Che cos’è la moquette?

La moquette è un pavimento tessile. Sembra un grande tappeto, che ricopre ogni angolo della casa e aderisce al pavimento perfettamente. A differenza dei tappeti, però, non può essere rimossa così facilmente.

Moquette
Il pavimento tessile sensoriale, morbido e confortevole

Sostanzialmente il tappeto è una piccola copertura tessile che ricopre una piccola porzione di pavimento, mentre la moquette riveste tutta la stanza, da parete a parete, ed è fissata al pavimento.

Esistono moltissimi tipi di pavimenti tessili, dalle texture più svariate, con diversi tipi di filati e con lavorazioni differenti.

Quando è nata la moquette

Facciamo un piccolo salto indietro nel tempo e scopriamo le origini di questo particolare tipo di pavimentazione.

Esso affonda le sue radici negli antichi e bellissimi tappeti orientali. I tappeti hanno una storia così antica che nessuno sa davvero quando fu filato il primo rivestimento da pavimento, né dove.

Moquette tappeto
Un tappeto da parete a parete

Sappiamo che gli antichi cinesi li utilizzavano, così come gli egizi, i greci, gli ebrei e gli indiani.

Oggi si potrebbe pensare che la moquette sia nata nei paesi più freddi, ma questi, in realtà, l’hanno adottata solamente più avanti. La moquette è nata, invece, nei paesi più caldi e aveva lo scopo di arredare e di trattenere la polvere.

Una delle prime fabbriche è nata in Turchia, ad Hereke, nel 1843. C’è da dire, però, infine, che anche se essa è nata nei paesi caldi questi l’hanno sempre chiamata tappeto. E anche moquette vuol dire tappeto. Il termine, infatti, altro non è che la traduzione francese della parola tappeto.

Scopriamone i vantaggi

Dopo questo piccolo viaggio attraverso i paesi e il tempo, scopriamo ora quali sono i vantaggi della moquette.

Moquette
Insonorizzata, fonoassorbente, isolante, morbida, i vantaggi sono molti
  • Isolamento termico: questo è il rivestimento più isolante in assoluto, forse solamente il sughero è più isolante. In inverno non si sentirà il freddo di un normale pavimento.
  • Insonorizzazione e fonoassorbenza: la moquette insonorizza la stanza con un delicato ed ovattato silenzio, per questa ragione è spesso utilizzato negli hotel di lusso.
  • La moquette offre una maggiore aderenza al pavimento, per questo molti alberghi lo utilizzano principalmente sulle scale.
  • Risparmio energetico: come dicevamo essa offre un buon isolamento termico e un conseguente risparmio energetico.
  • Pavimento sensoriale: infine, il pavimento tessile stimola i sensi. Chi ama camminare a piedi nudi la adorerà. È piacevole da toccare ma anche da vedere.
  • È un’ottima soluzione per coprire velocemente un pavimento.

I vari formati

Come dicevamo esistono moltissime tipologie di moquette. Principalmente, però, si divide in tre diversi formati:

  • Moquette a telo: questa è senza dubbio la più diffusa. La compriamo a rotoli e la stendiamo direttamente nella stanza o nell’ambiente dove deve essere posizionata. Può essere incollata o appoggiata con nastro biadesivo. C’è anche la posa in tensione, più costosa ma più pregiata, che, tuttavia, sta cadendo in disuso.
  • Moquette a mattonella: questo secondo tipo di copertura può essere quadrata o rettangolare. Questo formato è molto comodo e conveniente perché, in caso di necessità, si può sostituire solamente una singola mattonella.
  • Moquette a listone: infine, ne esistono anche formati a listone, solitamente con una misura da 25×100. Per capirci, si presentano come un listone di parquet.

La manutenzione

Infine, una piccola nota sul punto più dolente: la manutenzione. Sì, perché il dubbio più grande è: si riempirà di polvere e sporcizia?

Moquette
Il pavimento tessile deve essere pulito

C’è da dire che, soprattutto in Italia, questo tipo di pavimentazione non viene quasi mai utilizzata nelle abitazioni, ma in hotel o uffici. La manutenzione va comunque fatta. Ricordiamoci che la moquette deve essere lavata.

Il primo passo è l’aspirapolvere. Immancabile in un ambiente con pavimentazione tessile. Va poi anche lavata, con poca acqua e detergenti specifici per moquette. Almeno una volta all’anno, poi, andrebbe fatta una pulizia profonda, eseguita da ditte specializzate.