Come ottenere il super bonus 110%… e utilizzarlo al meglio

Come ottenere il super bonus 110%… e utilizzarlo al meglio

Abbiamo scoperto cosa è il Super Bonus 110%, chi è che può usufruirne, quali interventi si possono effettuare con esso. Ma alla fine come facciamo ad ottenere il Super Bonus 110%… e utilizzarlo al meglio?

Primi passi per ottenere il Super Bonus 110%

Il Super Bonus 110% sembra un sogno, “Posso ristrutturare casa completamente gratis!”. È ciò che abbiamo pensato tutti. Proprio per l’incredibile convenienza di tali detrazioni sono state stilate rigide regole da adempiere per potervi accedere.

Abbiamo letto di tutto e di più, sembra proprio che le ristrutturazioni che abbiamo in mente rientrano tra gli interventi previsti dal Super Bonus. E che sia la nostra casa che noi stessi, rientriamo tra quelle categorie che possono facilmente avere accesso alle detrazioni previste dal bonus.

Otteniamo il Super Bonus 110%
Scopriamo quali sono i primi passi da fare per ottenere il Super Bonus 110%

E allora quali sono adesso i primi passi da compiere per ottenere il super bonus 110%?

Dobbiamo sapere che ci occorrono essenzialmente due documentazioni per avere accesso al Super Bonus e sono il visto di conformità e l’asseverazione tecnica, oltre agli adempimenti ordinariamente previsti.

Il visto di conformità

Il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta, rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro) nonché dai CAF”.

Il visto di conformità attesta che sussistono i presupposti per ottenere le detrazioni d’imposta. Esso è rilasciato dai responsabili dell’assistenza dei CAF e dai soggetti incaricati alla trasmissione delle dichiarazioni (come citato sopra), ai sensi dell’articolo 35 del decreto legislativo n. 241/1997.

Il soggetto che rilascerà il visto di conformità verificherà la presenza delle asseverazioni tecniche e delle attestazioni rilasciate dai professionisti.

Asseverazione

L’asseverazione è rilasciata al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento dei lavori e attesta i requisiti tecnici sulla base del progetto e della effettiva realizzazione”.

Asseverazione
I tecnici specializzati realizzeranno per noi attestazioni e asseverazioni tecniche

Le asseverazioni da richiedere, ai fini dell’utilizzo del super bonus 110% sono:

  • L’asseverazione per gli interventi di efficientamento energetico da parte di un tecnico abilitato. Tale asseverazione è volta a dimostrare che l’intervento in questione è conforme ai requisiti tecnici richiesti.
  • L’asseverazione per gli interventi antisismici, rilasciata dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, della direzione dei lavori e del collaudo statico dei suddetti. Anch’essi devono dimostrare che gli interventi sono conformi ai requisiti richiesti.

L’asseverazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico, che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati, in accordo ai previsti decreti ministeriali”.

Attenzione alla veridicità delle asseverazioni

Come riportato sulla guida al Super Bonus 110% sul sito dell’Agenzia delle Entrate “La non veridicità delle attestazioni o asseverazioni comporta la decadenza del beneficio. Si applicano le disposizioni di legge n.689/1981”.

Tali leggi prevedono sanzioni: “Ferma applicazione delle sanzioni penali ove il fatto costituisca reato, ai soggetti che rilasciano attestazioni o asseverazioni infedeli si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 euro a 15.000 euro per ciascuna attestazione o asseverazione infedele resa”.

Comunque sia, sempre da come si legge sulla guida al Super Bonus, i tecnici che rilasciano le attestazioni e le asseverazioni stipulano un’assicurazione, proprio per garantire lo Stato e i propri clienti, al fine di risarcire eventuali danni provocati.

Siamo pronti a usufruire del Super Bonus 110%

Siamo finalmente pronti a ottenere il Super Bonus 110%… e ad utilizzarlo al meglio!

Ovviamente, tutto ciò è pressoché impossibile per un persone che non è dell’ambiente. Per questa ragione la cosa migliore da fare per ottenere il Super Bonus, per capire se siamo idonei, se la nostra casa lo è, per valutare quali lavori ci sono da svolgere e per capire come utilizzare al meglio le detrazioni previste dal bonus è sempre bene avvalersi di professionisti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.