fbpx
I vantaggi di avere una casa sostenibile

I vantaggi di avere una casa sostenibile


Avere e abitare in una casa sostenibile è una scelta che fa la differenza, per l’ambiente e anche per noi stessi. Una scelta che deve essere fatta. Ma esattamente quali sono i vantaggi di avere una casa sostenibile?

Che cos’è una casa sostenibile

Prima di andare ad elencare i vantaggi di avere una casa sostenibile, facciamo un passo indietro: che cos’è una casa sostenibile?

Si tratta di un’abitazione a impatto zero, o quasi, che inquini il meno possibile, e che produca energia in autonomia. Tali abitazioni sono costruite nel completo rispetto dell’ambiente, ma comportano molti benefici anche per il portafoglio.

Vantaggi casa sostenibile
Esposizione e materiali scelti sono ciò che rende l’abitazione più sostenibile

Ci sono alcune caratteristiche fondamentali che rendono una casa sostenibile e sono:

  • Energie rinnovabili: se diciamo sostenibilità diciamo energie rinnovabili. Sono il primo passo. Tra le soluzioni più semplici e utilizzate troviamo i pannelli solari, che producono acqua calda e riscaldano la casa, o la rinfrescano d’estate.
  • Coibentazione: fondamentale in una casa di questo tipo è anche la coibentazione, ovvero eleminare le dispersioni termiche. Ciò riduce sostanzialmente i consumi.
  • Materiali a basso impatto ambientale: soprattutto se si tratta di un’abitazione di nuova costruzione, l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale rende ancor più sostenibile la nostra abitazione. Il materiale per eccellenza è il legno, ma ce ne sono altri.
  • Elettrodomestici: per una casa sostenibile gli elettrodomestici di ultima generazione (quelli con classe energetica A+++ per capirci) e le lampadine al LED sono un must have.
  • L’esposizione: anche in questo caso si parla di case di nuova costruzione, il cui progetto deve tener conto anche dell’esposizione al sole e alle intemperie, per una maggiore efficienza. Pensare che una casa ben orientata riesce a ridurre i consumi per il riscaldamento del 10/20%.

Stile di vita sostenibile

Chi decide di vivere in una casa sostenibile, sicuramente penserà anche a rivedere il proprio stile di vita. Gli elettrodomestici, precedentemente menzionati, sicuramente renderanno la nostra vita molto più sostenibile. Questi portano anche ad una riduzione degli sprechi alimentari.

Se la casa ha un problema idrico, ad esempio, possiamo “sprecare” fino a 300 litri di acqua al giorno. Ma frigoriferi intelligenti e cisterne per la raccolta dell’acqua risolvono questo problema.

Infine, chi decide di abitare in una casa sostenibile non può che dedicarsi anima e corpo alla raccolta differenziata.

I vantaggi di avere una casa sostenibile

E arriviamo, infine, al nocciolo della questione: quali sono i vantaggi di avere una casa sostenibile?

I motivi per cui una persona sceglie di investire in una casa sostenibile sono essenzialmente due:

Casa sostenibile
La scelta giusta per l’ambiente
  • Motivi ambientali: una casa sostenibile ha un basso impatto sull’ambiente circostante, ma anche a livello globale. Una scelta green che è diventata un obbligo morale per un futuro migliore.
  • Motivi economici: questo tipo di casa è molto allettante anche a livello economico. Sebbene, infatti, i costi iniziali siano più alti, nel lungo termine andremo a risparmiare notevolmente sui consumi energetici.

Ma ci sono anche altri vantaggi nell’avere una casa sostenibile:

  • Comfort: mentre cerchiamo di rendere la nostra abitazione molto più efficiente a livello energetico non ci rendiamo nemmeno conto che la stiamo anche rendendo molto più confortevole.
  • Benessere: una casa più confortevole significa maggiore benessere fisico e mentale per i propri abitanti. In una casa sostenibile, infatti, eliminiamo il problema muffa, aumentiamo la qualità dell’aria e ci ritroveremo ad avere la giusta temperatura per ogni stagione.
  • Produttività: un’ambiente dove ci sentiamo a nostro agio ci rende più produttivi, soprattutto in questo periodo di smart working.
  • L’immobile non si svaluta: infine, una casa sostenibile ha un valore maggiore sul mercato e tale valore difficilmente si svaluta. Ciò rende la nostra scelta anche un investimento per il futuro.